IT
DE
- INFORMAZIONI UTILI
GUIDA INFORMATIVA
Nessuna catena montuosa delle Alpi offre un panorama così meraviglioso come le Dolomiti. Scoprire le bellezze naturali, delle montagne riconosciute dall'UNESCO come patrimonio Naturale dell'Umanità, in sella ad una bici e rispettando la natura circostante, è ora possibile per tutti gli amanti della mountain bike, grazie anche al trasporto della bici sugli impianti di risalita, superando così le salite ai quattro passi dolomitici del Gardena, Campolongo, Pordoi e Sella con facilità.

L'accesso al Sellaronda MTB Tour è possibile dalle quattro valli che si affacciano al Massiccio del Sella: Val Gardena, Alta Badia, Arabba, Val di Fassa. Il tour può essere affrontato sia in mountain bike che con le nuove E-bike, biciclette elettriche con pedalata assistita.

Il Sellaronda MTB Tour necessita di una sufficiente preparazione fisica e di una discreta agilità ed esperienza. È possibile percorrerlo da soli, ma si consiglia comunque l'accompagnamento di una guida MTB esperta, che renderà l'esperienza del percorso ancora più completa e sicura.
PIANIFICA IL TOUR
Innanzi tutto è opportuno scegliere da quale valle partire.

È possibile percorrere il Sellaronda MTB Track tour senza guida, acquistando la tessera Super Summer Card presso tutte le casse degli impianti di risalita aderenti al progetto Dolomiti SuperSummer.

Le cartine cartacee sono disponibili presso tutti gli uffici turistici, le casse degli impianti, i centri info e prenotazioni e i noleggi MTB. La versione web e le tracce gps si possono scaricare nella sezione Tour Orario e Tour Antiorario.

Tuttavia è caldamente suggerito l'accompagnamento di una guida MTB affiliata alle scuole o ai centri MTB presenti in zona, soprattutto se si percorre il Sellaronda MTB Tour per la prima volta. Questo in considerazione dei notevoli vantaggi e di una maggiore tranquillità del biker stesso, anche se esperto.

Per richiedere informazioni e prezzi oppure per prenotare la guida più vicina, rivolgersi ai centri INFO e ISCRIZIONI E GUIDE MTB.

In tutti i paesi delle 4 valli sono presenti negozi e noleggi MTB e centri di ricarica e-bike.

COME ARRIVARE

La zona del Sellaronda si trova a cavallo delle province di Bolzano, Trento e Belluno in una posizione strategica e centrale, facilmente raggiungibile in macchina, autobus, treno e aereo.

Provenendo dal Brennero oppure da Verona, si raggiunge l'Alta Badia attraverso l'autostrada A22. Si esce a Bressanone-Val Pusteria e si continua fino a San Lorenzo, per poi girare a destra in direzione Val Badia.

Da Venezia, sulla A27, si esce a Belluno e si percorre la strada che attraversa Agordo, Alleghe, Arabba e il Passo Campolongo oppure si sale lungo il Cadore fino a Cortina, per arrivare in Alta Badia dal Passo Falzarego.

Chi arriva in treno, può arrivare fino a Belluno o Brunico, continuando il viaggio in autobus fino in Alta Badia.

Gli aeroporti più vicini si trovano a Bolzano, Treviso, Venezia, Verona e Innsbruck.

Consultare tutti i dettagli di viaggio sul sito www.altabadia.org.

COME ARRIVARE

Viaggiando sulla A27 (Venezia-Belluno), prendere l'ultima uscita di Belluno e percorrere la strada che attraversa Agordo ed Alleghe fino ad Arabba.

Da sud sull'autostrada del Brennero A22, uscire a Chiusa-Val Gardena, percorrere tutta la Val Gardena e girare intorno al Massiccio del Sella prendendo il Passo Gardena ed il Passo Campolongo, oppure il Passo Sella e il Passo Pordoi per arrivare direttamente ad Arabba.
Dal Brennero invece uscire a Bressanone-Val Pusteria, continuare fino a San Lorenzo, girare a destra in direzione Val Badia e arrivare fino a Corvara, dopodiché prendere il Passo Campolongo che porta ad Arabba.

Chi arriva in treno, può arrivare fino a Brunico oppure a Belluno, continuando il viaggio in taxi o autobus fino ad Arabba.

Gli aeroporti più vicini si trovano a Treviso, Venezia, Bolzano, Verona e Innsbruck.

Consultare tutti i dettagli di viaggio sul sito www.arabba.it.

COME ARRIVARE

Viaggiando sulla A27 (Venezia-Belluno), prendere l'ultima uscita di Belluno e percorrere la strada che porta ad Agordo, dopodiché prendere il Passo San Pellegrino per arrivare a Moena. In alternativa continuare da Agordo fino a Rocca Pietore e prendere il Passo Fedaia per raggiungere Canazei.

Per chi proviene dalla A22, uscire a Ora-Egna, prendere il Passo San Lugano e attraversare la Val di Fiemme per arrivare in Val di Fassa, oppure uscire a Bolzano Nord e proseguire per il Passo Carezza per arrivare a Vigo di Fassa.

Chi arriva in treno, può arrivare fino a Trento, Bolzano o Ora e continuare il viaggio in taxi o autobus fino in Val di Fassa.

Gli aeroporti più vicini si trovano a Bolzano, Verona, Treviso, Venezia e Innsbruck.

Consultare tutti i dettagli di viaggio sul sito www.fassa.com.

COME ARRIVARE

Provenendo dal Brennero oppure da Verona attraverso l'autostrada A22 si prende l'uscita di Chiusa-Val Gardena, da dove bastano solo 15 km per raggiungere il cuore della Val Gardena.

Dall'autostrada A27 (Venezia-Belluno) invece, prendere l'ultima uscita di Belluno e percorrere la strada che attraversa Agordo ed Alleghe fino ad Arabba, da dove è possibile girare attorno al Massiccio del Sella prendendo il Passo Campolongo e poi il Passo Gardena, oppure il Passo Pordoi e il Passo Sella per arrivare direttamente a Selva Val Gardena.

Chi arriva in treno, può arrivare fino a Bolzano, a Chiusa oppure a Belluno, continuando il viaggio in taxi o autobus fino in Val Gardena.

Consultare tutti i dettagli di viaggio sul sito www.valgardena.it.
LE GUIDE DEI CENTRI MTB DELLE 4 VALLI
Percorrere il Sellaronda MTB Tour accompagnati da una guida diventa senza dubbio un'esperienza completa. Le guide MTB specializzate nel tour possono dare diversi suggerimenti e raccontare storie legate al territorio che completano e aggiungono valore al ricordo della pedalata che ogni biker porterà a casa. Le guide infatti:

• Conoscono bene il tracciato e sono aggiornate sullo stato di percorribilità.
  • Scelgono il tracciato giusto per ciascun biker.
  • Aiutano i bikers a guidare correttamente la propria MTB sui diversi tipi di tracciato.
  • Sono attrezzate per eventuali piccole riparazioni e conoscono i punti di assistenza tecnica lungo il percorso.
  • Conoscono le montagne, la natura e la storia delle nostre valli e possono quindi arricchire l'esperienza del tour con informazioni e aneddoti.
  • In caso di inconvenienti le guide sanno sempre come far rientrare i bikers in modi alternativi, soprattutto nel caso ci si trovi lontani dal punto di partenza.
MANLEVA DA RESPONSABILITÀ
Percorsi e sentieri curati e sottoposti a manutenzione di competenza degli enti locali, associazioni o consorzi preposti e delle zone interessate. Non si assumono responsabilità di ordine giuridico per eventuali danni o incidenti che possano verificarsi sui percorsi mountain bike segnalati.

Trasporto con impianto di risalita: oggetto del contratto tra il gestore dell'impianto e il proprietario del biglietto è soltanto il trasporto dalla stazione a valle alla stazione a monte del singolo impianto di risalita o viceversa. Ogni attività successiva non è oggetto del contratto ed è intrapreso a proprio rischio e pericolo.
BUON SENSO E RISPETTO
Rispettare la natura e godersi il tour in sicurezza.

Basta seguire queste sei semplici regole di buona educazione e organizzazione per passare una giornata all'insegna del benessere e divertimento:

1. Percorri solo sentieri autorizzati e rispetta i divieti.
  2. Non spaventare mai gli animali, non lasciare rifiuti ed evita brusche frenate (erosione del suolo).
  3. Dai sempre la precedenza a pedoni ed escursionisti, avvisa della tua presenza in anticipo.
  4. Controlla la tua attrezzatura e usa sempre casco e guanti.
  5. Adegua la tua velocità alle diverse situazioni e non oltrepassare i tuoi limiti.
  6. Pianifica le tue escursioni in anticipo.